Diversità culturali (?) III

Ho notato solo recentemente quella che forse è la principale differenza tra il sistema scolastico italiano e quello americano. È una differenza profonda, non di facciata, che riguarda il modo di intendere l’istruzione e il merito da parte dei cittadini. Non è mia intenzione giudicare, quando piuttosto raccontare. Perdonatemi se non ci riuscirò.

Alcune mie amiche americane pubblicano periodicamente su Facebook i propri voti scolastici. “Questa settimana la mia media di è alzata del 2%”, oppure “Ho preso 100% nella verifica di fisica; sono molto felice”.
Invece noi italiani, che siamo uno tra i popoli che più utilizza i social network, non ci sogneremmo mai di scrivere una cosa simile. Posso già immaginare i commenti e le accuse che ne scaturirebbero. È un secchione, se la tira, non ha niente di meglio da fare.
In America insegnanti e compagni ti spronavano a dare il meglio di te, senza limitazioni; se qualcuno scrive così, non è per vanità, ma per constatare un fatto, condividere una gioia, e anche, perché no, per un certo senso di gratificazione del lavoro svolto.
Noi, signori miei, siamo esseri umani; la nostra volontà è debole e vacillante se non è sostenuta da un qualche riconoscimento dei risultati ottenuti. Un riconoscimento che, tante volte, la scuola italiana (che in questo senso considero composta dagli insegnanti tanto quanto dagli alunni) non elargisce a gratificare i suoi studenti.
Ecco, solo questo chiedo, da studentessa: un po’ più di riconoscimento dell’eccezionale. Tutti siamo bravi in qualcosa. Non voglio voti più alti, non mi interessano; preferisco un commento benevolo, detto di nascosto, un: “Ecco, in questo sei veramente bravo”, “Hai un’esposizione incredibile”, “Ho visto molti alunni ma pochi con una memoria come la tua”. Mi basterebbe questo. Forse capirei cosa fare all’università, se qualcuno sottolineasse i miei punti di forza, invece di continuare ad evidenziare errori innumerevoli con un’inclemente penna rossa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: