Ultimo ultimo giorno

La memoria umana ha un funzionamento bizzarro. Non saprei dirvi cosa ho mangiato ieri a pranzo, ma ricordo perfettamente la prima lezione di quarta ginnasio, più di cinque anni fa.
La professoressa M., che ci avrebbe insegnato per ben 18 ore la settimana (greco, latino, italiano, storia e geografia), iniziò fin dal primo giorno a far lezione sul serio. Ricordo che in quel giorno lontano scrisse alla lavagna una frase misteriosa: Τά καλά χαλεπά, con tanto di traslitterazione in alfabeto latino (“ta kalà calepà”). “Le cose belle sono difficili”, ci disse. “Il greco è una bella lingua, ma è molto difficile, per cui se volete apprezzarla dovrete faticare”. Detto questo, ci annunciò che il giorno seguente ci avrebbe interrogato sull’alfabeto.
Posso dire ora, dopo cinque lunghi anni, che le sue parole erano portatrici di una verità profetica. Le cose belle sono davvero difficili, ma qui ora, dopo cinque anni, posso dire che ne vale la pena.
Oggi è il mio ultimo giorno di liceo. È un capitolo della mia vita che si chiude, in un certo senso.
È una strana sensazione. Pensare che non percorrerò più questi corridoi, che non prenderò più un caffè da Nadia, che non prenderò più il treno tutte le mattine e non vedrò più le solite facce, è una strana sensazione. Forse mi mancheranno, queste facce, e forse mi mancheranno persino i piccioni che zampettano allegri per l’edificio scolastico.
Ora sono qui in cortile e penso a tante cose, ma non sembra proprio vero di aver finito. Questa vita era ormai parte di me, e in un certo senso lo sarà sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: